ESDAC
français Nederlands English Deutsch Espanol Italiano Libanais Portugues
Home > Italiano > Le nostre fonti

L’esperienza fondante di Ignazio di Loyola

La proposta ESDAC è fondata sull’esperienza di discernimento che ha fatto Ignazio al momento della sua conversione. Egli l’ha sviluppata in seguito negli Esercizi Spirituali al fine di aiutarci a realizzare una esperienza simile.

L’esperienza fondante d’Ignazio ha riorientato la sua esistenza così come quella di numerose persone e gruppi nel corso della storia. Ignazio ha preso coscienza che un progetto di vita particolare provocava una gioia che dura e che dona energia, a differenza di altri orientamenti possibili che lasciano vuoti e scontenti.

Ignazio chiama i pensieri che provocano una gioia duratura «ispirati dallo Spirito buono». Quelli che lasciano vuoti e scontenti, li chiama «insinuati dallo spirito cattivo».

Il «discernimento degli spiriti» orienta la nostra vita personale e collettiva nella direzione della Vita Vera. Questo discernimento ha sigillato l’amicizia tra Sant’Ignazio, San Pietro Favre e San Francesco Saverio quando condividevano la stessa camera da studenti. Il discernimento degli spiriti sta alla base della Compagnia di Gesù e della Famiglia Ignaziana.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 316 / 297682

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Italiano  Monitorare l’attività del sito Le nostre fonti   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.22 + AHUNTSIC

Creative Commons License