ESDAC
français Nederlands English Deutsch Espanol Italiano Libanais Portugues
Vous êtes ici: Home > Italiano > La nostra proposta > La nostra proposta

La nostra proposta

La nostra proposta si fonda sulla dinamica e la pedagogia degli Esercizi Spirituali di S. Iganzio e sugli apporti della psicologia e della sociologia.

Articoli di questa rubrica


Trovare il tempo

Le comunità, i gruppi di lavoro e servizio, le coppie, devono fare uno sforzo d’immaginazione e di creatività per trovare il tempo per fermarsi, riposarsi, respirare, stare insieme con calma. Dove e come trovare questo tempo?



Il circolo di parola

In un cerchio, ognuno occupa un posto equivalente a quello degli altri. Questa disposizione spaziale, è simbolo del fine che si vuole raggiungere: la comunione. Qui, ognuno ha voce in capitolo, dal più piccolo al più grande, dal più istruito al meno dotato.



La Parola di Dio

Nel centro del circolo formato dalle sedie: la bibbia aperta. Con evetualmente una candela accesa, una icona, qualche fiore… il tutto su un bel tessuto.



La preghiera personale

Ogni tempo di condivisione è preceduto da un tempo di preghiera personale silenziosa, supportato da un foglio di preghiera preparato e commentato dagli animatori.



Il percorso proposto

I partecipanti sono invitati a rivolgere uno sguardo sul passato, per poter riconoscervi le grazie ricevute, e a gettare uno sguardo verso il futuro per aprirsi ai desideri profondi che il Signore iscrive nei loro cuori.



I piccoli gruppi

Se i partecipanti sono numerosi, la condivisione in assemblea è preparata da scambi in piccoli gruppi composti di cinque o sei persone.



La piuma

In ogni piccolo gruppo, al centro c’è una piuma. Colui che la prende, ha la parola, finché non rimetterà la piuma al centro del circolo di condivisione.



I tre giri di condivisione

Nei piccoli gruppi sono proposti tre giri di condivisione, ognuno con una differente funzione.



Le Assemblee

Dopo i piccoli gruppi e un tempo di pausa, il grande gruppo si riunisce in assemblea per continuare a conversare nello Spirito, con l’aiuto degli animatori.



Celebrare la misericordia

Un tempo forte è la celebrazione comunitaria della Misericordia. E’ un momento festivo, all’immagine di ciò che il padre del figliol prodigo prepara per il ritorno del figlio prediletto.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 293315

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Italiano  Monitorare l’attività del sito La nostra proposta   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.22 + AHUNTSIC

Creative Commons License